Fratellanza mediterranea a Monopoli

Ritorna per il quarto anno al Castello di Monopoli la rassegna fotoletteraria “Scatti di poesia”, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e sostenuta dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.

La mostra sarà inaugurata il 16 giugno e si concluderà il 25 luglio. Lo spirito della manifestazione è quello di sviluppare il dialogo tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ospitando poeti e fotografi provenienti da Libia, Marocco, Israele, Francia, Malta, Cipro, Albania, Montenegro.

Il programma si chiuderà con l’incontro tra una poetessa di origine greco-cipriota e un poeta turco-cipriota che offriranno al pubblico gli esiti artistici di un dialogo interculturale intenzionato a superare barriere e steccati. Con gli stessi intenti  è stata realizzata l’antologia poetica internazionale Maremare, a cura di Lino Angiuli, Maria Rosaria Cesareo e Milica Marinkovi (Ed. Adda) e realizzata grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro, in cui numerosi poeti dell’area mediterranea cantano il “mare di mezzo” a partire dal loro angolo visuale.

Visita gratuita tutti i giorni, escluso il lunedi, dalle ore 10 alle 12 e dalle 19 alle 22.