La Fondazione Terzo Pilastro va a vela contro i tumori

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale affiancherà Yacth Club Cortina e Circolo Vela Gargnano nelle attività sportivo-sociali  lungo le rive del Garda. I due momenti Clou saranno la Cento People, la regata che si corre in contemporanea al giro del lago della Centomiglia, e riservata ai progetti nell’ambito culturale, sociale, della scuola, della  vela terapia, la 11° Childrewindcup, l’evento che il Circolo Vela Gargnano propone con Abe (Associazione Bambino Emopatico) e che vede protagonisti della festa sul lago i piccoli dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia, in particolare pazienti ed ex pazienti del reparti di Onco-Ematologia Pediatrica. La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Professor Emmanuele F. M. Emanuele, è la naturale evoluzione della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, in quanto si fa portatrice e sintesi, su più ampia scala e senza alcun vincolo territoriale, delle due strategiche direzioni di intervento originarie: il Terzo Settore (o Terzo Pilastro, il no profit) e le tematiche urgenti ispirate dall’ osservazione di ciò che accade al di fuori del mondo Occidentale, con uno sguardo che va oltre l’area mediterranea per approdare nei Paesi emergenti in Medio ed Estremo Oriente, futuri protagonisti della nostra Storia. Opera nei campi sanitario, della ricerca scientifica, sociale e del Welfare, educativo e formativo, culturale ed artistico, e in tale direzione non ha mai fatto mancare il proprio sostegno ad iniziative sportive pregevoli che abbiano uno spiccato valore sociale. Per la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale questa, infatti, non è certo la prima alleanza stretta con il mondo dello sport. Solo per citarne una, è da ricordare oltre i confini nazionali – in aggiunta all’importante sodalizio ormai strutturato con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e con varie Federazioni ed Accademie sportive italiane – la bellissima iniziativa finalizzata all’integrazione che ha condotto alla creazione di un campo di calcio in Siria, a Jaramana, per la comunità locale e per i profughi iracheni ospitati nella stessa località. In ambito sportivo le sfide agonistiche che Yactht Club Cortina e Circolo Vela Gargnano andranno ad organizzare saranno la prossima Gentelemen’s Cup, il Campionato lacustre dei timonieri-armatori in programma il 19-20 maggio prossimi a Bogliaco di Gargnano, gli Eventi del mese di settembre con la 68° Centomiglia e la Cento People in programma l’8-9 settembre, il Campionato Italiano del monotipo Ufo 22 (14-16 settembre) l’11° Childrewindcup che chiuderà la grande estate velica del Garda di Lombardia il 22.23 settembre. In ambito Universitario e scolastico il Lab CVG (Le idee portate dal vento) in questo 2018 continuerà la collaborazione con l’Università di Brescia (Dip. Ing. Meccanica) per la barca Ecocompatibile, Garda Uno Lab per l’alternanza scuola lavoro con l’Istituto Scolastico Bazoli-Polo di Desenzano, con il progetto Vela Scuola di Federazione Italiana Vela.