Lavorando per il “Manifesto di Valencia”

E’ attiva da Settembre 2015 la piattaforma web che la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo ha inteso creare, dopo la Conferenza Internazionale di Valencia sul ruolo delle donne nella nuova stagione del Mediterraneo (maggio 2015), per dare continuità e sviluppo al dibattito inaugurato in quel prestigioso consesso.

Il Forum è stato fortemente voluto dal Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione, in quanto Egli per primo è da sempre fermamente persuaso che lo sviluppo del Mediterraneo e l’integrazione culturale tra i popoli che vi si affacciano passino in primo luogo attraverso il potenziamento e la valorizzazione del ruolo delle donne nei vari ambiti: politico, civile, economico, culturale. Questo perché la donna è un elemento essenziale e propulsivo della società, tant’è che sono state proprio le donne ad innescare il processo di rinnovamento che ha portato alle cosiddette “primavere arabe”.

La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo diventa, dunque, da oggi in poi il terminale sulla sponda Nord di tutte le iniziative che serviranno a dare voce alle donne dei Paesi del Sud dell’area, allo scopo di fare in modo che i loro suggerimenti possano concorrere a stilare un “Manifesto di Valencia”: in sostanza, un documento propositivo che sarà inoltrato da parte della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo alle realtà decisionali internazionali, contenendo delle linee-guida importanti per orientare l’azione dei Governi – si auspica – a favore della risoluzione dei problemi più urgenti che caratterizzano i Paesi del bacino del Mediterraneo.

VAI ALLA GALLERY >>